Lo Studio Mirabile si avvale dell'apparecchiatura Tecno-Gaz per la sedazione cosciente del paziente mediante inalazione di protossido di azoto o gas esilarante, nel trattamento dei pazienti particolarmente ansiosi o problematici.
La sedazione cosciente è una tecnica da anni ampiamente diffusa in tutto il mondo. La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari.
La Sedazione cosciente aiuta a ridurre l'ansia, il disagio e il dolore che si possono avvertire durante alcuni trattamenti odontoiatrici o medici in generale. Si tratta di un'unione di farmaci tranquillanti e di analgesici che inducono il rilassamento ed eliminano il dolore. Se la via di somministrazione è orale, l'attesa per osservare i primi effetti dell'anestesia cosciente può variare dai 30 ai 60 minuti, a seconda dei farmaci impiegati.
L'uso derivante da tale attrezzatura rappresenta dei vantaggi non indifferenti sia per il paziente, che per il dentista, vantaggi che riguardano la semplicità di utilizzo, l'adattabilità a tutti i pazienti, ma sopratutto la sicurezza per il paziente che vedrà ridotte, se non annullate, le ansie e la paura derivanti dallo stress. Per comprendere meglio, rinviamo al video presente nella pagina iniziale del sito.
Esistono comunque delle differenze tra anestesia totale e sedazione cosciente: in entrambi i casi il paziente dorme e non conserverà alcun ricordo dell’intervento. Tuttavia, la sedazione cosciente si differenzia dall’anestesia totale perché permette al paziente di respirare normalmente durante l’intervento, e non richiede quindi l’intubazione naso-tracheale. Inoltre, è meno profonda rispetto all’anestesia generale, e i tempi di recupero sono più rapidi: già dal giorno successivo all’operazione, la persona potrà riprendere le normali attività. E' importante evidenziare che la sedazione cosciente non ha particolari controindicazioni, e può essere utilizzata nel trattamento di pazienti odontofobici, ossia, tutti coloro che hanno la c.d. fobia del dentista, o di soggetti affetti da patologie gravi, come ad esempio:
- Autismo
- Sindrome di Down
- Portatori di handicap
- Cardiopatia
- Epilessia
- Pazienti oncologici in terapia farmacologica con i bifosfonati
- Altre patologie che verranno sottoposte all'attenzione degli Specialisti aventi in cura il soggetto che potranno valutare insieme al Dentista tale trattamento
I pazienti sottoposti a un intervento odontoiatrico in sedazione cosciente possono riprendere le normali attività in circa 48-72 ore. L’unica indicazione è quella di mangiare cibi freddi e morbidi la sera dopo l’operazione e assumere i farmaci post-operatori indicati dal dentista.