Apparecchi ortodontici

L'apparecchio ortodontico è una protesi o dispositivo medico con il quale l'ortodontista (il medico specializzato in questo tipo di trattamenti) riesce ad allineare i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.

 

 

Gli apparecchi ortodontici fissi vengono usati per curare i  disallineamenti dei denti, spesso nell’ultima fase della terapia. Sono formati dai bracket, ossia vari fili in materiale metallico, elastici ed attacchi. Possono però presentare delle problematiche legate all'igiene orale, in quanto aumentano la difficoltà a rimuovere correttamente la placca batterica, rendendo peraltro difficile l'uso del filo interdentale. Una  soluzione seppure non completamente risolutiva, può essere l'idropulsore che spruzza sottili getti d'acqua tra i denti e permette di rimuovere buona parte dei residui di cibo. Una protezione dalle carie è offerta dall'uso del colluttorio e - per quanto possibile - evitare gomme americane, caramelle, cibi gommosi o impegnativi da masticare.

Gli apparecchi mobili correggono le malocclusioni più gravi o disformosi dento-facciali.  La presenza di viti, molle e archi limita però i movimenti. Correggono e guidano la crescita delle basi osse e quindi oltre l'effetto ortodontico, consentono un effetto ortopedico. La loro utilità consiste nel modificare tutte quelle abitudini - o gran parte - errate e comportamenti scorretti che si sono sviluppati durante l'età evolutiva. Dal momento che agiscono anche sulla componente ossea e muscolare, influiscono positivamente sulla crescita e sviluppo delle arcate e dei mascellari, ma il vantaggio maggiore è che vista la possibilità della rimozione durante i pasti, non rendono difficoltosa l'igiene orale.

Va comunque considerata un'altra tipologia di apparecchi: quelli trasparenti che vengono cambiati mediamente ogni 2-4 settimane durante la cura. Le mascherine sono in resina trasparente e quindi dal punto di vista estetico sono pressochè invisibili.   Le mascherine trasparenti sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale.
Non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale, non ostacolano la pronuncia, e sono leggerissime perché di resina trasparente e personalizzate perché prodotte dalle impronte dentarie del singolo paziente sulla base di un software, appositamente creato.

Una considerazione a parte merita l'ortodonzia linguale è che consente di fissare gli attacchi dell'apparecchio sulla parte interna del dente, rendendolo invisibile dall'esterno. Si tratta di un apparecchio personalizzato, designato e prodotto al 100% su misura del paziente. Ne fanno maggiore uso  atleti, modelle, attori/attrici, musicisti che suonano uno strumento a fiato o professionisti adulti.

Cancella allineatori allinea i denti avvalendosi di una serie di allineatori trasparenti che vengono realizzati su misura per ogni paziente, in modo da offrire il massimo comfort. Oltre a essere invisibili, sono anche rimovibili, quindi puoi mangiare e bere tutto ciò che vuoi durante il trattamento. In più, l'uso dello spazzolino da denti e del filo interdentale non sarà più un problema. A differenza degli altri apparecchi, non avrai più le irritazioni causate dalla presenza di attacchi e fili metallici nel cavo orale. Clicca qui per scoprire di più su Cancella allineatori.

 

 

 

 

 

Search